IL NUOVO WATERFRONT DELLA CITTA’ DI PORTICI

MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO

Finalità

IL CONCORSO

La città di Portici bandisce un concorso internazionale tra artisti, ai sensi della Legge 29 Luglio 1949 N. 717 così come modificata con legge 3 marzo 1960, N. 237 e con legge 8 ottobre 1997 n. 352 e sulla base del D.M. 23 Marzo 2006 “Linee guida per l’applicazione della legge n. 717/49 recante “Norme per l’arte negli edifici pubblici”, finalizzato all’acquisizione di un’opera d’arte a scala urbana da collocarsi nel realizzando Waterfront della città di Portici.

Il concorso, denominato “Concorso di idee finalizzato alla realizzazione di un’opera d’arte da collocare presso il nuovo waterfront della città di Portici, prevede la scelta, la realizzazione e la messa in opera di un’opera d’arte a scala urbana, da collocarsi in uno spazio singolare, scelto liberamente dall’autore, lungo il nuovo Waterfront.

Luoghi

Tratto costiero compreso tra il Real Opificio di Pietrarsa e villa d’Elboeuf

L’area di intervento è costituita dal tratto lineare costiero compreso tra il Real Opificio di Pietrarsa e villa d’Elboeuf, attualmente interessato da un complesso intervento di riqualificazione. Per la sua completa descrizione e percezione si rinvia all’ Allegato 1

Darsena a servizio del sistema lineare costiero e il Museo di Pietrarsa.

L’area, su cui è prevista la nuova darsena di Pietrarsa, comprende un tratto di circa 300 m lungo la costa. La prevista darsena si sviluppa nello spazio compreso tra l’edificio a tre navate che conforma il limite sud dell’area museale, l’ambito ferroviario e l’avamposto a nord originato dai lavori di realizzazione del collettore litorale e opere di difesa.

Per la completa descrizione del progetto si rinvia all’ Allegato 2

Progetto di attrezzature smontabili stagionali a servizio della passeggiata litoranea.

L’intervento è frutto di un concorso di architettura esperito dal Comune di Portici nel corso dell’anno 2019, volto ad infrastrutturare la fascia costiera con attrezzature smontabili stagionali che si prestino ad una molteplicità di funzioni connesse al godimento della risorsa mare, orientate ad attività prevalentemente ludiche e che abbiano la capacità di riconvertirsi, con mutevoli funzioni, nell’arco della giornata e nell’arco del periodo di apertura stagionale. Allegato 4